Ricercatori dell’Algeria in Istituto

 

Il 27 ottobre 2015 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha ospitato una delegazione di ricercatori del Ministero dell’Agricoltura dell’Algeria composta da Lyasmine Bouchek, Bahia Khiatine, Farida Brahimi, Omar Lachkhem e Rachid Bennaceur.

La visita si inserisce nell’ambito del Twinning dell’Unione Europea “Rafforzamento della capacità di controllo dei servizi veterinari per avvicinarli agli standard europei e internazionali”: un progetto di gemellaggio Algeria-Francia-Italia, iniziato ad aprile dello scorso anno e che terminerà a metà luglio del 2016, il cui beneficiario è, appunto, il “Ministère de Agriculture et du Développement Rural Direction des Services Vétérinaires“ dell’Algeria.

 

In qualità di organismo delegato dello Stato Membro, come partner di progetto, l’Istituto di Teramo gestisce la logistica e l’amministrazione dello stesso. È stato pertanto incaricato di organizzare la visita studio della delegazione arrivata il 25 ottobre e che rimarrà nel nostro Paese fino al 31 del mese.

 

L’obiettivo generale è quello di fornire ai ricercatori algerini una visione completa della catena di sviluppo, progettazione e attuazione di piani di monitoraggio e sorveglianza dei contaminanti e dei residui negli alimenti in Italia. Il programma dei lavori prevede lezioni interattive e visite di campo finalizzate alla conoscenza dell’organizzazione dei servizi veterinari italiani (a livello centrale, regionale e locale), programmazione e valutazione dei piani di sorveglianza per la ricerca dei residui negli alimenti.

 

 

28 ottobre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670