Progetto di gemellaggio OIE con gli Emirati Arabi Uniti

 

 

Dal 10 al 28 aprile 2017 Zulaikha Al Hammadi e Saeed Al Yammahi dell’Abu Dhabi Food Control Authority hanno frequentato i laboratori dell’IZSAM di Teramo per un periodo di training sulle tecniche di siero-neutralizzazione e titolazione virale. La formazione dei due ricercatori degli Emirati Arabi Uniti si inserisce nel Twinning OIE che coinvolge la rete degli IIZZSS italiani di Brescia (IZSLER), Palermo (IZSSI) e Teramo (IZSAM) e il Centro di Sanità Animale per la diagnostica e la ricerca dell’Abu Dhabi Food Control Authority (ADFCA).

 

Il progetto di gemellaggio è finalizzato alla creazione ad Abu Dhabi di un Centro di Collaborazione OIE per l’epidemiologia e la diagnosi delle malattie dei camelidi, la cui protezione dalla minaccia di malattie infettive endemiche ed emergenti è di fondamentale importanza poiché i cammelli sono molto preziosi in quanto strettamente legati alla vita della popolazione regionale.

 

Nell’ambito del Twinning OIE di durata quinquennale - 1 gennaio 2016, 31 dicembre 2020 - gli IIZZSS di Brescia, Palermo e Teramo svolgono il ruolo di “Parent Laboratory”, l’ADFCA di Abu Dhabi quello di “Candidate Laboratory”.

 

 

2 maggio 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670