Progetto CONTAci PaperLess

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” ha superato la prima valutazione del Premio Forum PA 2017 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, trasformando gli adempimenti normativi in opportunità: l’armonizzazione contabile da un lato e la dematerializzazione dall’altra si sono tradotti nel progetto CONTAci PaperLess . Accanto all’IZSAM il Gruppo GPI, fornitore di EUSIS, il sistema informativo amministrativo in uso presso l’Ente. Un team composto da personale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise e di GPI ha analizzato e re-ingegnerizzato i processi operativi, a partire da quelli contabili. EUSIS è stato aggiornato al fine di gestire le attività dell’Istituto nel rispetto delle norme, recuperare efficienza e ottenere risultati vantaggiosi per i diversi fruitori, interni ed esterni.

 

Gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale hanno intrapreso, negli ultimi anni, un generale processo di cambiamento dell’assetto organizzativo-istituzionale che prende le mosse dalla consapevolezza che il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini passi attraverso la tempestiva disponibilità di dati e di informazioni, per lo più di carattere contabile, sui quali basare le decisioni di politica economica e gestionale.

L’IZSAM ha colto come un’opportunità il cambiamento in atto a livello normativo e ha iniziato un processo di studio, analisi e re-ingegnerizzazione dei processi operativi interni, iniziando da quelli contabili. Il processo, tuttora in essere, ha interessato tutto il personale degli uffici coinvolti che di conseguenza ha modificato le proprie attività e il proprio ruolo, per assumere competenze diverse dovute anche a una riassegnazione di compiti agli uffici.

 

Il Premio FORUM PA 2017 intende raccogliere progetti che possano dare risposte concrete a crescenti bisogni in 10 ambiti della digitalizzazione della PA: nella convinzione che la costante ricerca di innovazione delle Amministrazioni centrali e locali e delle imprese produttrici di beni e servizi è la strada irrinunciabile per migliorare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese, assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

 

 

14 aprile 2017 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670