Presentato al CIFIV il progetto definitivo della nuova sede IZS

 

 

Lunedì 12 giugno, nella Sala Conferenze del Centro di Formazione e di Informazione Veterinaria di Colleatterrato Alto (CIFIV), la Direzione Generale dell’Ente e lo Studio Spaini Architetti Associati S.r.l. di Roma, hanno presentato, in plenaria, a tutti i dirigenti di struttura dell’Istituto, il progetto definitivo del Nuovo Polo Tecnico Scientifico dell’IZS.

 

Dopo una breve introduzione del Direttore Generale Nicola D’Alterio, l’Architetto Filippo Spaini e l’Architetto Laura Rosini dello Studio Associato di Roma, hanno descritto gli aspetti di dettaglio del Progetto della Nuova Sede dell’IZS, denominato “Polo Tecnico Laboratori e Centro di Ricerca dell’Istituto” (consegnato ufficialmente il 9 giugno u.s.), focalizzando l’attenzione sugli spazi destinati ai laboratori e sulla viabilità esterna.

 

L’edificio di nuova realizzazione produrrà energia da fonti rinnovabili per il 75% del proprio fabbisogno e la parte di copertura non utilizzata per pannelli fotovoltaici, sarà impiegata per realizzare coperture a verde, con lo scopo di favorire la riduzione dell'impatto ambientale, integrandosi perfettamente con il paesaggio circostante.

 

A conclusione, è stato presentato dal geometra dell’Istituto Pio Cecchini, il rendering sulla riqualificazione architettonica dell’attuale sede dell’Ente, in Campo Boario, che andrà a valorizzare le strutture già esistenti, integrandole con il contesto cittadino e la natura circostante. L’idea progettuale prevede un nuovo spazio conferenze da circa 400 posti a sedere.

 

 

13 giugno 2023 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670