O.E.V.R.A. - Osservatorio Epidemiologico Regione Abruzzo

 

La Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014 ha nominato il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo. Tra gli interventi prioritari attribuiti al Commissario ad Acta figura anche quello di “Rilanciare la prevenzione predisponendo gli atti di riattivazione dell’Osservatorio Epidemiologico”.

 

Già nel 2013, come riportato nel Decreto, La Regione Abruzzo ha “preliminarmente attivato un canale preferenziale con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo al fine di analizzare e concordare le procedure necessarie per la riattivazione dell’Osservatorio, delineando funzioni, compiti e attività ritenute come fondamentali e pertanto richieste ai tecnici dell’IZS.”

 

Agli inizi di aprile del 2015 è stato firmato il protocollo d’intesa, di durata triennale, dal Direttore Generale dell’IZSAM, Fernando Arnolfo, e dal Dirigente del Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Abruzzo, Giuseppe Bucciarelli.

Il protocollo per “l’istituzione e il funzionamento dell’Osservatorio Epidemiologico Veterinario Regione Abruzzo (O.E.V.R.A.)” consta di 14 articoli. La sua funzione è quella di offrire alla programmazione regionale una visione complessiva della situazione sanitaria in tema di sanità animale e sicurezza alimentare attraverso la raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla sanità animale, all’igiene degli alimenti, degli allevamenti e delle produzioni zootecniche. L’Osservatorio ha quindi funzioni di studio e supporto per le attività di sorveglianza epidemiologica e, soprattutto, di valutazione del rischio finalizzate al miglioramento dello stato sanitario delle popolazioni animali, della salubrità degli alimenti di origine animale e dell’ambiente, a tutela della salute umana.

 

 

30 aprile 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670