Meeting REseau MEditerranéen de Santé Animale (REMESA)

 

 

Il 19 e 20 luglio si è tenuto a Napoli il 14° Comitato congiunto REMESA (REseau MEditerranéen de Santé Animale) presieduto da Italia e Giordania.

 

Il REMESA è una unità di coordinamento regionale per la Sanità animale costituita inizialmente da 10 Paesi del bacino del Mediterraneo: Algeria, Egitto, Francia, Italia, Libia, Marocco, Mauritania, Portogallo, Spagna e Tunisia a cui si sono uniti Malta, Cipro e Grecia nel 2013 e Giordania e Libano nel 2014. Obiettivo della rete di cooperazione è migliorare la prevenzione e il controllo contro le principali malattie transfrontaliere attraverso attività di sorveglianza epidemiologica e di diagnosi precoce.

 

Al meeting hanno preso parte, oltre all’IZSAM “G. Caporale” e i CVO (Chief Veterinary Officer) dei Paesi del bacino del Mediterraneo, le Organizzazioni internazionali OIE e FAO, l’ Unione Europea, il Ministero della Salute - rappresentato dal Segretario Generale Romano Marabelli - e una folta delegazione della Direzione Generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari guidata da Silvio Borrello. Hanno partecipato ai lavori anche i Direttori Generali e ricercatori degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Portici e di Brescia.

 

Giovanni Savini, responsabile del Laboratorio di referenza OIE sulla Bluetongue dell’IZSAM, ha illustrato la situazione della diffusione della malattia nel bacino del Mediterraneo e Massimo Scacchia, responsabile del Laboratorio Animale Malattie Trasmissibili dell’IZSAM ha illustrato il network Enhancing Research for Africa, gestito dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo e che coinvolge 13 Paesi e 14 Istituzioni del continente africano.

 

 

 

25 agosto 2017

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670