Medicina veterinaria di comunità, benessere animale e randagismo in Brasile

L’evento, alla sua sesta edizione, intende promuovere la Medicina veterinaria di comunità quale nuova disciplina finalizzata alla diffusione della cultura e della professionalità del veterinario inteso come operatore di sanità pubblica dedicato alla promozione della salute, con particolare attenzione agli strati sociali più esposti ai rischi legati all’interazione uomo-animale in ecosistemi naturali ed antropici.

Ricercatori, autorità competenti, amministratori locali ed associazioni protezionistiche potranno confrontarsi, scambiare informazioni, dati ed esperienze utili ad elaborare nuove azioni di interesse comune, dalla prevenzione delle zoonosi al controllo del randagismo canino e felino, dal reinserimento sociale degli animali abbandonati al contrasto del maltrattamento animale. Una sessione del convegno verrà dedicata al benessere degli equidi da lavoro, al controllo degli animali infestanti ed alle problematiche legate all’interfaccia fauna selvatica/domestica.

 

I lavori della Conferenza verranno aperti da Paolo Dalla Villa in rappresentanza del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, che farà il punto della situazione sulle politiche per la protezione degli animali da compagnia e la prevenzione del randagismo canino e felino in Italia.

A distanza di quasi 25 anni dalla promulgazione della Legge quadro 281, che ha rappresentato un punto di svolta epocale nella lotta al randagismo nel nostro Paese, verranno presentati e discussi i diversi modelli normativi e gestionali implementati nel tempo, a livello nazionale e regionale, per promuovere il concetto di proprietà responsabile degli animali quale determinante di salute e benessere per cani, gatti e le comunità che li accolgono.

 

 

17 settembre 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670