Malattie transfrontaliere trasmesse da vettori: nuovi orizzonti per la Bluetongue

 

L’Ufficio II del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute del Ministero della Salute, ha finanziato e richiesto all’Istituto la progettazione del corso ”Malattie transfrontaliere trasmesse da vettori. Nuovi orizzonti per la Bluetongue”, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali” (CESME).

 

Il 15 e 16 aprile 2014 si svolgerà a Roma, nella Sede del Ministero della Salute, la prima edizione. Dell’evento formativo residenziale sono previste, infatti, tre edizioni che si svilupperanno in ciascuna delle aree territoriali del Nord, Centro e Sud Italia per facilitare la partecipazione agli interessati delle varie Regioni Italiane.

Ciascuna edizione è destinata a 35 veterinari ufficiali del Sistema Sanitario Nazionale, IIZZSS, uffici centrali e periferici del Ministero della Salute, impegnati professionalmente nella sorveglianza e nella gestione delle emergenze epidemiche delle malattie trasmesse da vettori.

 

I partecipanti acquisiranno conoscenze aggiornate sulla legislazione nazionale e comunitaria, sulle norme internazionali, nonché sule caratteristiche epidemiologiche e le attività di prevenzione nei confronti delle malattie transfrontaliere trasmesse da vettori. La formazione verterà anche sull’individuazione degli strumenti necessari per le misure di vigilanza e per il rilievo precoce di sospetti casi di infezione.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670