"L'Autostrada delle api"... da Montorio a Teramo fino a Giulianova

 

 

“L’Autostrada delle Api” è stato presentato questa mattina, 15 marzo 2022, durante una Conferenza Stampa tenutasi presso l’Istituto Agrario “Di Poppa Rozzi, promotore del progetto, e vede coinvolte numerose istituzioni pubbliche, oltre ad aziende e associazioni private, tra cui anche l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, con la presenza del Dott. Luciano Ricchiuti, esperto in materia.

 

Il progetto, che rientra nell’Agenda 2030 dell’Unione Europea, in particolare nell’obiettivo 15 “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”, trae le sue origini nel 2015 da Oslo, con il fine di proteggere e preservare le api, fondamentali per la vita sul pianeta.

 

Negli ultimi anni i cambiamenti climatici, gli effetti sull’ambiente dell’agricoltura intensiva, l’inquinamento prodotto dalle attività antropiche, hanno causato una diminuzione della presenza degli insetti impollinatori. Le api sono sempre state ritenute un indicatore dello stato di salute dell’ambiente e la tutela della biodiversità.

 

Nella provincia teramana, il progetto avrà l’obiettivo di realizzare un percorso che va dalla zona pedemontana di Montorio fino al mare di Giulianova, attraversando la città di Teramo, attraverso l’installazione di piccoli habitat, accoglienti balconi fioriti, giardini pubblici e privati, per facilitare gli insetti impollinatori ad attraversare il nostro territorio.

 

L'idea è quella di offrire alle api e agli impollinatori in genere una quantità sufficiente di stazioni di sosta, aree verdi e nettarifere in cui possono foraggiarsi, nutrirsi e trovare riparo in tutte le stagioni. Inoltre lungo il percorso saranno installate, in particolari punti, alcune “casette per api” realizzate in legno e vetro che conterranno le arnie con famiglie di api locali che diventeranno centri di informazione e formazione per studenti e cittadini. Il progetto che ha una durata pluriennale, con inizio del primo step ad aprile 2022, prevede un percorso conoscitivo sulle api, l’apicoltura, il miele e gli altri prodotti dell’alveare. Le attività saranno rivolte a scoprire il forte legame tra ambiente e uomo, a conoscere l’importanza fondamentale delle api come bioindicatori universali e per la sopravvivenza di moltissime specie botaniche, a conoscere le caratteristiche organolettiche del miele biologico e gli altri prodotti dell'arnia.

“Mettete fiori sui vostri balconi” è, d’altronde, l'invito rivolto a tutti dalla FAO in occasione della giornata mondiale delle api per sensibilizzare sui reali rischi derivanti dalla diminuzione di questi preziosi insetti nel mondo, una minaccia per la sicurezza alimentare e la nutrizione globale.

 

Le attività del progetto “L’Autostrada delle api” sono volte a creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale e soprattutto a promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti, sia a livello individuale che collettivo. Dunque, educazione ambientale inserita nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza e allo sviluppo di un’etica della responsabilità che si realizza nel dovere di scegliere e di agire in modo consapevole.

 

E’ necessario salvaguardare la presenza delle api sul territorio che rappresentano una risorsa preziosissima non solo per gli operatori del settore ma per tutta la comunità che beneficia del loro fondamentale apporto alle produzioni agricole e alla tutela della biodiversità ambientale.

 

 

15 marzo 2022 (CDI/GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670