L'Istituto si aggiudica il progetto della DG SANCO della Commissione Europea sul benessere dei cani e dei gatti coinvolti in pratiche commerciali

 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise è membro della cordata, guidata da IBF International Consulting, che si è aggiudicata il bando della Direzione Generale per la Salute e i Consumatori (DG SANCO) della Commissione Europea per uno studio sul benessere dei cani e dei gatti coinvolti in pratiche commerciali.

 

Lo studio in oggetto, che inizierà il prossimo gennaio ed avrà durata di un anno, ha la finalità di raccogliere ed analizzare i dati disponibili relativi alle pratiche commerciali che coinvolgono cani e gatti all'interno dell'Unione Europea, in modo da identificare i possibili rischi per il libero mercato, per la salute pubblica e per il benessere animale connessi con tali pratiche.

 

Al temine dello studio, il gruppo di lavoro dovrà fornire elementi di valutazione alla Commissione Europea che permettano di stabilire se siano necessarie azioni comunitarie sull'argomento e, se del caso, quali azioni sarebbe più opportuno intraprendere per garantire libero mercato, salute pubblica e benessere animale in relazione all'allevamento e commercio di cani e gatti. Infine, si dovranno proporre strategie di divulgazione adeguate per diffondere conoscenze riguardo a pratiche di allevamento, detenzione e commercio di animali da compagnia tali da salvaguardarne il benessere.

 

L'IZSAM ha messo disposizione un team di esperti, con competenze nell'ambito della relazione uomo-animale, del benessere animale, dell'analisi dei dati e della divulgazione, che parteciperà alle varie fasi del progetto ed alla stesura delle raccomandazioni finali alla Commissione Europea. La partecipazione a tale progetto, il primo lanciato dalla DG SANCO sul benessere di cani e gatti, è di importanza strategica per l'Istituto e rappresenta il riconoscimento del valore dell'Ente a livello internazionale sul tema del benessere degli animali da compagnia.

 

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670