L'Istituto in Francia al meeting Epizone

 

 

L’undicesimo meeting Epizone “Crossing Barriers” si è svolto a Parigi dal 19 al 21 settembre e, come ogni anno, ha visto la partecipazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Epizone è la rete internazionale di Istituti di ricerca veterinari che combattono le malattie degli animali, incluse quelle con potenziale zoonotico. La rete svolge un ruolo fondamentale nella ricerca sulla prevenzione, l’individuazione e il controllo delle malattie animali al fine di ridurre i rischi per la salute degli animali e per la salute pubblica nell’Unione Europea.

 

Ogni anno il meeting Epizone riunisce esperti di malattie infettive degli animali domestici da tutta Europa. In rappresentanza dell’IZSAM il dott. Alessio Lorusso ha relazionato il 20 settembre alla sessione 3 Arthropod-Borne Diseases, presentando il lavoro dal titolo “Antigenic mapping and interaction of recent Italian West Nile and Usutu viruses”.

Nella sessione dei poster il dott. Massimo Spedicato ha presentato “Estimation of spread of Bluetongue virus serotype 1 in sheep at the end of the 2014 epidemic in Umbria, central-Italy”.

Inoltre sono stati presentati due poster sull’epidemiologia molecolare e sieroprevalenza della Bluetongue in Brasile dalle dott.sse Michele Lima e Thais Garcia. Le due ricercatrici brasiliane hanno presentato i risultati ottenuti da esperimenti effettuati durante l’anno di stage presso l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 

28 settembre 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670