L'IZSAM nel Regno Unito per il benessere animale

 

 

Dal 27 al 29 di giugno, al Royal Holloway Campus dell’Università di Londra, si è tenuto l’Universities Federation for Animal Welfare (UFAW) International Symposium 2017 dal titolo “Measuring animal welfare and applying scientific advances - Why is it still so difficult?”.

 

Per l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” hanno partecipato Laura Arena e Greta Berteselli del Laboratorio Relazione-Uomo Animale e Benessere Animale. Le due ricercatrici hanno presentato i lavori “Development of a welfare assessment protocol for cats housed in rescue shelters. A preliminary study” (L. Arena, G.V. Berteselli, S. Messori, N. Ferri) e “Inter-observer agreement in dogs’ welfare assessment in ten Italian long-term shelters” (G.V. Berteselli, L. Arena, F. De Massis, P. Dalla Villa).

 

Il simposio ha visto la partecipazione di molti esperti e ricercatori in materia di benessere animale, che si sono avvicendati in interessanti presentazioni con lo scopo di fare il punto sullo stato dell’arte, analizzare in maniera critica l’utilità di alcune misure di benessere - ad esempio i comportamenti compulsivi - e proporre nuovi approcci alla valutazione del benessere animale come quello neuroscientifico.

 

Sebbene il benessere animale sia una scienza relativamente giovane, negli ultimi 20 anni si è assistito a un suo rapido sviluppo con un aumento significativo delle pubblicazioni in questo campo che hanno portato a considerevoli miglioramenti del benessere degli animali. Rimangono però ancora aperte alcune sfide, in particolare riguardo l’aspetto emotivo e senziente degli animali: molti interventi del simposio hanno approfondito proprio il tema delle emozioni e dello stato emotivo degli animali. Si è discusso, inoltre, dell’adeguatezza dei metodi di valutazione attualmente a disposizione e della possibilità di nuove tecniche di studio che permettono una migliore valutazione e interpretazione su come gli animali percepiscono loro stessi e l’ambiente di vita in cui sono immersi.

 

 

6 luglio 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670