L'IZSAM al Parlamento Europeo di Strasburgo

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo da anni è impegnato attivamente sul piano internazionale in iniziative finalizzate alla protezione degli animali da compagnia. L’8 settembre il dott. Paolo Dalla Villa parteciperà a Strasburgo ai lavori dell’Intergruppo Parlamentare Europeo sul benessere degli animali (315ma sessione).

 

L’incontro sarà aperto alle 17:30 dal vicepresidente dell’Intergruppo, la tedesca Renate Sommer, che presenterà la mozione per una risoluzione parlamentare sul benessere degli animali da compagnia. Il secondo intervento in programma è proprio quello del responsabile del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM, Paolo Dalla Villa, che ne “I vantaggi di sistemi di identificazione e di registrazione per cani e gatti” tratterà il tema della tracciabilità degli animali da compagnia quale elemento fondamentale per la tutela degli animali, della salute pubblica e dei diritti dei consumatori nell’Unione Europea.

A seguire il direttore di Cats Protection, Peter Hepburn, presenterà la nuova campagna di Eurogroup for Animals “protect our pets” promossa su scala internazionale dalle maggiori associazioni protezionistiche europee.

La parte finale, e più importante dell’incontro, verterà sul confronto con il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, il quale aggiornerà i partecipanti sulle nuove scelte strategiche della DG SANTE (Direzione Generale per la sanità e sicurezza alimentare) della Commissione Europea per garantire il benessere degli animali nel quinquennio 2016-2020.

 

Alla riunione prenderanno parte i maggiori esperti internazionali di benessere animale e autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale e sociale europeo. L’evento rappresenta quindi un’occasione unica per assistere al dibattito degli eurodeputati interessati alla protezione degli animali e alla conservazione agricolo-ambientale, in vista di un’auspicabile azione legislativa comunitaria più concreta sul benessere di cani e gatti. I membri dell’Intergruppo hanno infatti espresso preoccupazione per la mancanza di chiarezza e per i ritardi nei dossiers relativi al benessere degli animali, evidenziando che non sono stati ancora completati 11 dei 20 punti della strategia per il benessere degli animali, nonostante sia in scadenza alla fine di quest’anno.

 

 

8 settembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670