L’igiene urbana veterinaria. Storia, evoluzione e prospettive future

 

La Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche e il Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche (IUVENE) dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise hanno messo insieme le proprie risorse e competenze per organizzare il convegno “L’igiene urbana veterinaria. Storia, evoluzione e prospettive future”, svoltosi a Brescia presso la sede della Fondazione il 15 aprile 2016.

Il convegno nasce dalla consapevolezza dell’importanza sanitaria, economica e sociale delle attività d’igiene urbana veterinaria e della necessità di dare continua visibilità alle attività di sanità pubblica veterinaria svolte dai servizi veterinari del nostro Paese.

 

Il dinamismo che caratterizza gli attuali stili di vita della popolazione, l’evoluzione del generale sentimento e dei bisogni della società nei confronti degli animali modificano continuamente i rapporti tra uomo, animale e ambiente e impongono di conseguenza alla sanità pubblica veterinaria un’analoga evoluzione in termini di attività da svolgere e modelli da proporre, ai fini di garantire una sempre migliore convivenza nei contesti urbani.

La necessità di risposta all’evoluzione dei bisogni dei cittadini ha profondamente modificato la professione veterinaria che sempre più è orientata verso l’elaborazione e la gestione di nuovi modelli di interazione uomo-animale in ambito urbano, basati su principi di coesistenza e di equilibrio piuttosto che di conflittualità.

 

La caratterizzazione multidisciplinare dei moderni approcci in sanità pubblica veterinaria costituisce anche la futura sfida nell’ambito dell’igiene urbana veterinaria che ne è parte. Al di là della indispensabile collaborazione con i medici nel quadro della medicina unica, una adeguata sinergia è necessaria con altre categorie professionali quali ad esempio biologi, etologi, ecologi, sociologi, urbanisti, ecc., in un approccio integrato che consenta di affrontare e risolvere con maggiore efficienza ed efficacia le problematiche derivanti dalla coesistenza uomo-animali in ambito urbano.

 

Il dott. Fabrizio De Massis, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche (IUVENE) ha partecipato al convegno in qualità di relatore con un intervento dal titolo “La relazione tra uomo, animale e ambiente urbano”.

 

 

22 aprile 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670