L’Istituto in Uganda

 

Dal 26 al 28 febbraio del 2014, il veterinario Massimo Scacchia e gli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro dell’IZSAM, hanno effettuato una visita di pre-audit, finanziata dalla FAO, presso il National Animal Disease Diagnostic and Epidemiology Centre (NADDEC) di Entebbe, in Uganda.

 

La visita aveva l’obiettivo di valutare le condizioni per l’installazione e l’utilizzo presso il NADDEC del Sistema Informativo per la gestione dell’attività di Laboratorio (SILAB) realizzato dall’IZSAM e attualmente utilizzato dai Laboratori Nazionali di 5 Paesi africani: Botswana, Namibia, Tanzania, Zambia e Zimbabwe.

 

La delegazione è stata ricevuta dal medico veterinario Ayebazibwe Chrisostom, in vece del Direttore del NADDEC Anna Rose Ademum Okurut, e dall’Assistant Commissioner Disease Control, C. S. Rutebarika, i quali hanno mostrato il forte interesse e la volontà di partecipare al progetto e instaurare rapporti di collaborazione scientifica con l’IZSAM: a tal fine vi è stato un ulteriore incontro con il dott. Joseph Sserugga, epidemilogo del NADDEC e referente in Uganda per il progetto EMPRES-i EMA della FAO.

 

I ricercatori dell’Istituto, accompagnati dal dott. Ayebazibwe Chrisostom, hanno inoltre incontrato presso gli uffici FAO di Kampala il dott. Alhaji M. Jallow, per presentare al delegato della FAO in Uganda le idee progettuali e le possibili collaborazioni future tra il NADDEC e l’IZSAM.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670