L’Istituto in Kyrgyzstan

 

Dal 6 all’8 ottobre 2015, a Bishkek in Kyrgyzstan, la dott.ssa Barbara Alessandrini dell’IZSAM ha preso parte al Primo Workshop Regionale sulle strategie nazionali di gestione della popolazione canina vagante nei Paesi dell’Eurasia dell’Ovest.

 

La presenza dell’Istituto al workshop si inserisce nel quadro generale delle attività dell’Ente in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la formazione veterinaria, l’epidemiologia, la sicurezza alimentare e il benessere animale, più in particolare nell’ambito delle attività della Piattaforma OIE sul Benessere Animale per la Regione Europa.

 

Nella pianificazione OIE per il 2014-2016 sono previsti interventi per il miglioramento della gestione dei cani vaganti al fine di tutelare sia il benessere animale sia la salute umana, con un’attenzione specifica alla dimensione della rabbia. In proposito, nel Workshop di Bishkek sono stati approfonditi diversi aspetti come: le disposizioni dell’OIE presenti nel Cap. 7.7 Terrestrial Animal Health Code in merito al controllo della popolazione canina vagante; le strategie di controllo della popolazione canina vagante e la situazione attuale, partendo dai Paesi dell’area Balcanica che hanno rappresentato il cuore di un’indagine ad hoc dell’OIE coordinata dall’IZSAM; le aree di miglioramento, i vincoli e le sfide nell’implementazione degli standard OIE; le migliori pratiche nella regione; il raggiungimento di una visione comune a livello sub-regionale per affrontare il problema del controllo della popolazione canina vagante, con un’attenzione particolare al tema della rabbia.

 

 

22 ottobre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670