L’Istituto in Croazia per il Benessere Animale

 

Il 14 e 15 luglio 2015 Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione Uomo Animale e Benessere Animale dell’IZSAM, e Stefano Messori del medesimo Laboratorio, sono in Croazia per partecipare a “Animal Populations – World Resources and Animal Welfare”, il simposio annuale organizzato dall’Universities Federation for Animal Welfare (UFAW), la Società scientifica internazionale che opera dagli anni ‘50 per promuovere la ricerca, la formazione e la diffusione della conoscenza sul benessere animale a livello internazionale.

Il simposio intende stimolare il confronto tecnico-scientifico su approcci e metodologie orientate ad assicurare la salvaguardia degli ecosistemi e la tutela del mondo animale quali principi fondanti la moderna gestione delle popolazioni animali domestici, selvatici, infestanti e randagi.

 

Il dott. Stefano Messori presenterà i risultati di uno studio condotto dall’IZSAM in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani, per valutare la percezione e il grado di conoscenza, da parte degli studenti italiani di Medicina Veterinaria, di questioni afferenti al benessere animale e alla relazione uomo-animale. Tematiche che, seppure di crescente diffusione a livello internazionale, sembrano ancora poco radicate nei piani di studio delle Facoltà universitarie, soprattutto nei Paesi dell’area Mediterranea.

 

Lo studio rappresenta un importante contribuito per la sensibilizzazione degli studenti italiani sul ruolo dei Medici Veterinari nella tutela del benessere animale e sulle nuove sfide professionali da raccogliere per essere a disposizione delle comunità e garantire una convivenza equilibrata tra uomini e animali.

 

 

14 luglio 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670