L’Istituto all’EFSA per la gap analysis sul benessere animale

 

Dall’8 al 10 luglio 2015 l’EFSA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, ha convocato a Parma un gruppo di esperti per fare il punto della situazione sull’impiego degli indicatori di benessere animale nell’Unione Europea. In rappresentanza dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise il Responsabile del Laboratorio Relazione Uomo Animale e Benessere Animale, Paolo Dalla Villa.

 

Il panel multidisciplinare è composto da veterinari ufficiali e ricercatori, rappresentanti delle Autorità Competenti nazionali e della Commissione Europea, di enti di certificazione e di organizzazioni di produttori interessati a promuovere lo sviluppo, la validazione e l’utilizzo degli indicatori di benessere animale su scala globale.

Gli esperti contribuiranno ai lavori preliminari di uno studio condotto dall’EFSA. L’obiettivo è identificare e valutare i progressi ottenuti e le criticità affrontate negli ultimi anni nell’uso di indicatori basati sugli animali, per valutare e monitorare il loro benessere nelle fasi di allevamento, macellazione e trasporto, secondo gli standard definiti dall’Unione Europea.

 

L’evento permetterà di raccogliere informazioni e nuovi spunti di riflessione sul possibile impiego degli indicatori di benessere animale per l’armonizzazione degli scambi commerciali e delle movimentazioni degli animali in ambito comunitario e internazionale, secondo gli indirizzi strategici della Commissione Europea in materia di protezione degli animali da produzione e da compagnia.

 

 

9 luglio 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670