L’IZSAM in Zambia

 

Dal 25 al 28 novembre 2014 si è svolto a Livingstone, in Zambia, il secondo SADC Sub-Regional CBPP Network Meeting, con circa 30 partecipanti provenienti da cinque Paesi africani (Zambia, Namibia, Angola, Tanzania e Botswana), dall’Italia e dalla Gran Bretagna.

 

In rappresentanza dell’IZSAM il dott. Massimo Scacchia che ha svolto il ruolo di moderatore nella sessione riguardante il controllo della PPCB, ha presentato la situazione globale della malattia, lo stato dell’arte sulle ricerche svolte dall’IZSAM rispetto alla PPCB e il progetto che vede coinvolto l’Istituto nella provincia angolana della Huila.

Nell’occasione del Meeting il dott. Scacchia ha consegnato al vice CVO, Kabilica, e al Direttore alla Ricerca, Anna Shilongo, dello Zambia le prime marche auricolari che verranno apposte ai bovini non appena l’accordo tra Direttorato dei Servizi Veterinari e IZSAM supererà il controllo dell’Ufficio legale del Ministero dell’Agricoltura del Paese africano.

 

Nel 2012 il Laboratorio Nazionale Veterinario di Gaborone (NVL) è stato riconosciuto Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB a seguito del Twinning che lo stesso Laboratorio ha effettuato con l’IZSAM. Subito dopo è stato istituito un network di laboratori nazionali, finanziato dall’AU-IBAR, che vede coinvolti la Namibia, l’Angola, lo Zambia, la Tanzania e i due Laboratori di Referenza OIE (il NVL di Gaborone e l’IZSAM) quali coordinatori delle attività. Lo scopo del network è discutere del controllo della PPCB, della standardizzazione delle attività diagnostiche relative alla malattia con particolare riferimento alla standardizzazione e validazione dei metodi microbiologici e sierologici, alla ricerca e pubblicazione dei dati prodotti. Il “2nd SADC Sub-Regional CBPP Network Meeting” rientra nelle attività del suddetto network.

 

 

17 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670