L’ISTITUTO AL SADC VETERINARY LABORATORY DIAGNOSTIC SUBCOMMITTEE MEETING

L’IZSAM è stato invitato a intervenire al Meeting che si è tenuto ad Harare, Zimbabwe dal 16 al 18 Settembre presentando le attività di ricerca e collaborazione scientifica svolte dall’Istituto nella regione SADC.

 

I partecipanti al Meeting sono i sedici responsabili degli stati membri della regione SADC, composta da 16 paesi dell’area sud dell’Africa. A questi si aggiungono i laboratori di riferimento regionali come l’ Ondersteport Veterinary Institute, Botswana Vaccine Institute e l’ Ondersteport Biological Products, e organizzazioni internazionali come l’OIE, FAO e AU-IBAR.

 

Durante tali incontri, i responsabili dei laboratori nazionali veterinari presentano lo stato sanitario del loro Paese e le attività diagnostiche svolte dai singoli laboratori.

I meeting hanno inoltre lo scopo di discutere del miglioramento delle capacità diagnostiche, del sistema di Gestione della Qualità,dei sistemi informatici con particolare riguardo alla gestione dei dati generati dai singoli laboratori, della produzione vaccini e di progetti di ricerca.

 

Enfasi nella presentazione del rappresentante dell’Istituto, il dr. Massimo Scacchia, è stata posta alle collaborazioni correlate alle Malattie Esotiche ma anche ai “nuovi ambiti” come il Benessere Animale, l’Igiene degli Alimenti, la Formazione e i Sistemi informatici quali l’Animal Health Informatic System che l’Istituto sta lanciando in queste settimane in Africa.

 

Inoltre durante il meeting sono state presentate le attività scientifiche svolte con il supporto dell’Istituto dai rappresentanti della Namibia, Botswana e Zimbabwe.

Il chairman del meeting dr. Pious Makaya ha più volte richiamato l’importante ruolo giocato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. caporale”nell’area ove, a conferma di ciò, si aggiunge anche il recente interesse manifestato dal Monzambico per il SILAB for Africa, sviluppato dall’IZSAM.

 

 

 

21 settembre 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670