Conferenza Internazionale Analisi del rischio

 

Dal 5 al 7 novembre 2013, nella sala convegni del CIFIV "F. Gramenzi" di Colleatterrato Alto (TE), si è svolta la Conferenza Internazionale "L'analisi del rischio come strumento per il controllo delle malattie animali e delle zoonosi nel Bacino del Mediterraneo". La manifestazione è stata organizzata dall'IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZSAM), Centro di Collaborazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale.

 

La Conferenza ha preso avvio con il saluto del direttore dell’IZSAM Fernando Arnolfo e gli interventi di Gaetana Ferri (Ministero della Salute), Derek Belton (OIE), Julio Pinto (FAO), Alberto Laddomada (Commissione Europea) e Franck Berthe (EFSA).

 

L'unicità dell'ecosistema del Bacino del Mediterraneo per le malattie animali e le zoonosi ha imposto la necessità di istituire reti scientifiche per lo scambio di conoscenze e metodologie di analisi del rischio tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In questo contesto l’incontro è stato un importante momento scientifico di aggregazione e confronto, utile per promuovere ulteriori collaborazioni e stabilire nuovi obiettivi.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670