Il Gusto del pesce Nostrum in Molise

 

Sabato 8 agosto, a partire dalle ore 18:30, al porto di Termoli si tiene “Il Gusto del pesce Nostrum”, un evento finalizzato a promuovere il prodotto ittico locale spesso poco apprezzato, sia nel consumo casalingo che nella ristorazione, e per valorizzare alcune delle specie pescate dalla marineria come alici, merluzzi, totani, triglie e sarde.

Per l’occasione saranno allestite cinque “Isole del Gusto” dove verranno somministrati piatti di pesce tematici insieme all’illustrazione didattica delle proprietà del prodotto ittico degustato. La sezione di Termoli dell’IZSAM si è occupata della redazione di schede tecniche delle specie ittiche oggetto dell’evento (alice, merluzzo, totano, triglia, melù e sarda) e di un opuscolo con informazioni generali sui valori nutrizionali del pesce (con particolare riferimento a quello azzurro), etichettatura, tracciabilità, metodi di conservazione e rischi sanitari associati al consumo del prodotto ittico.

Durante l’evento sarà possibile accedere in sicurezza su due pescherecci ormeggiati sulla banchina portuale e incontrare i pescatori della marineria termolese che mostreranno attività quali riparazione delle reti, tecniche di nodi, ecc. Nell’area ci saranno anche dei laboratori creativi dedicati ai più piccoli per la riscoperta del pianeta marino attraverso racconti, creazioni di fondali e mondi sommersi.

La serata è stata organizzata dall’Organizzazione di Produttori della Pesca del Molise “O.P. San Basso” in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e con il patrocinio del Comune di Termoli e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise.

 

(MG)

 

04 agosto 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670