Il Direttore Generale dell'Istituto in Zambia

 

L’11 luglio 2016 il Direttore Generale dell’IZSAM, Mauro Mattioli, si è recato in Zambia dove ha incontrato il Permanent Secretary (PS) del Ministero della Pesca e della Zootecnia, David Shamulenge, il Chief Veterinary Officer (CVO), Yona Sinkala, il Direttore del Central Veterinary Research Institute di Lusaka (CVRI), Paul Fandamu e il Management dei Servizi Veterinari del Paese africano. Il prof. Mattioli ha discusso delle collaborazioni in atto, come il progetto sull’identificazione e registrazione bovina, i Sistemi Informatici Veterinari e altri ambiti di cooperazione scientifica tra l’IZSAM e lo Zambia. Nell’occasione il DG dell’Istituto ha manifestato l’intenzione di organizzare per fine 2016 una giornata sulla cooperazione scientifica con i partners stranieri strategici per l’IZSAM, per la Regione Abruzzo e per il Ministero della Salute.

 

Il Permanent Secretary del Ministero della Pesca e della Zootecnia, David Shamulenge, ha espresso la volontà di continuare la collaborazione con l’Istituto e di volerlo visitare, chiedendo di iniziare al più presto il progetto d’identificazione e registrazione dei bovini. Il Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali dell’IZSAM supporterà lo Zambia nell’ambito di un progetto per l’identificazione e registrazione bovina, finanziato dalla World Bank, che coinvolgerà circa 2.500.000 bovini presenti nella zona centrale del Paese.

 

Mauro Mattioli ha poi visitato il Central Veterinary Research Institute di Lusaka, accompagnato da Anna Songolo, vice CVO e responsabile della ricerca e dell’epidemiologia del Ministero. La collaborazione tra l’IZSAM e il CVRI è iniziata nel 2008 allo scopo di studiare focolai di campo della Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB). In seguito le attività di ricerca si sono estese ad altri ambiti: uno studio sulla diffusione delle zecche e delle patologie da loro trasmesse nelle aree di confine con la Namibia e la caratterizzazione biomolecolare di ceppi di Bacillus anthracis. Il CVRI di Lusaka è uno dei 5 laboratori nazionali che per primi hanno richiesto e utilizzato con successo il SILAB for Africa, il Sistema Informativo dei Laboratori progettato dall’IZSAM.

Il prof. Mattioli, accolto dal Direttore del CVRI Paul Fandamu, ha visitato i diversi laboratori che compongono il Centro e l’immensa area dedicata alla sperimentazione su bovini. Il personale ha espresso estrema soddisfazione per il SILABFA che viene giornalmente utilizzato nei loro dipartimenti, esponendo bisogni formativi soprattutto in istopatologia: bisogni che il prof. Mattioli si è impegnato a soddisfare anche con il supporto della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. Si è discusso, inoltre, delle sperimentazioni sulla PPCB finanziate da GALVmed per le quali il CVRI ha assicurato il coinvolgimento dell’IZSAM.

 

In conclusione il DG Mattioli ha incontrato il top management dei Servizi Veterinari dello Zambia presso il Chief Veterinary Officer: i presenti hanno chiesto di iniziare le prime attività del progetto sull’identificazione e registrazione bovina, in attesa dell’erogazione del finanziamento da parte della World Bank la quale ha confermato l’interesse per il Sistema informatico epidemiologico “Animal Health Information System”. L’IZSAM è stato inoltre invitato a fornire un supporto formativo per quanto riguarda l’epidemiologia, il benessere animale e gli accertamenti chimici. A nome del PPCB Network tra i laboratori nazionali nella regione SADC, il dott. Muuka ha chiesto infine all’Istituto di supportare il network nella produzione di materiale audio-visivo riguardante la PPCB.

 

 

15 luglio 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670