Il Bollettino Segnalazioni Legislative festeggia il suo decennale sul web

 

A cura del personale della Biblioteca dell’IZSAM, Il Bollettino Segnalazioni Legislative fornisce mensilmente informazioni sulle novità legislative nell’ambito della sanità pubblica veterinaria. Le norme sono selezionate dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea (serie L e C), dal Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) e dal Bollettino Ufficiale della Regione Molise (B.U.R.M.) e sono ordinate alfabeticamente per parole-chiave. Dal 2004 è disponibile sul sito dell’Istituto che rende visualizzabile e scaricabile il testo integrale in formato pdf.

 

Organizzato per aree e distribuito ai reparti, il Bollettino Segnalazioni Legislative fu concepito, negli anni novanta, per rispondere tempestivamente all’esigenza informativa di carattere legislativo, che in quegli anni si faceva più incalzante per lo sviluppo esponenziale normativo in ambito veterinario raggiungendo il maggior numero possibile di persone, Istituzioni ed Enti.

 

La correttezza e la puntualità dei dati raccolti portò l’allora Ministero della Sanità ad avvalersi della collaborazione dell’IZSAM per la raccolta, l’implementazione e la gestione della banca dati normativa sanitaria di interesse veterinario, ancora oggi presente sul sito ministeriale.

 

La capillarità della sua diffusione si deve alla capacità di innovazione del Centro Elaborazione Dati, da sempre punto di forza dell’Istituto, che intercettò l’avvio del sistema Videotel, uno dei primi servizi telematici ad accesso telefonico: era il 1992 e nasceva Videoveterinaria, le leggi della Natura.

 

Un servizio funzionale e aggiornato, finalizzato alla formazione e all’informazione, ancora oggi portato avanti dall’IZSAM per fornire la normativa regionale, nazionale e comunitaria alle ASL, agli IZS, alle Facoltà di Medicina Veterinaria, ai Centri di Referenza stranieri, a tutte le strutture di Sanità pubblica veterinaria e al cittadino.

 

 

Link a Bollettino Segnalazioni Legislative

 

 

 

 

5 febbraio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670