Igiene Urbana Veterinaria ed Emergenze non Epidemiche (IUVENE)

 

Con il Decreto del Ministro della Salute del 19 marzo 2013 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise è stato nominato Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE). Tra i compiti del Centro c’è quello di predisporre programmi di formazione in igiene urbana veterinaria ed emergenze non epidemiche, rivolti agli operatori delle amministrazioni locali, ai veterinari delle Asl e libero-professionisti e ai volontari.

 

Anche per questo motivo l’IZSAM ha organizzato la giornata studio dal titolo: “Igiene Urbana Veterinaria ed Emergenze non Epidemiche: risultati scenari e prospettive” che si terrà il 21 dicembre 2015 nel Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) di Colleatterrato Alto, a Teramo. All’evento, strutturato in due sessioni formative, sono stati riconosciuti 5 crediti ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Il fine è condividere gli aggiornamenti tecnico-scientifici e i risultati conseguiti dallo IUVENE, riportando anche gli esiti di alcune esperienze internazionali. L’occasione rappresenta un momento di confronto e condivisione delle varie esperienze tra gli operatori del settore e, soprattutto, intende analizzare a fondo gli scenari, le prospettive e le esigenze del servizio sanitario nazionale per una adeguata pianificazione delle attività future.

 

Il 21 dicembre rappresentanti del Centro di Referenza IUVENE e della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali si confronteranno in due tavole rotonde per definire percorsi condivisi e sostenibili di ricerca e sviluppo, alla presenza di referenti del Ministero della Salute che approfondiranno alcuni aspetti relativi all’igiene urbana veterinaria e all’organizzazione di attività veterinarie in corso di emergenze non epidemiche. A completare il quadro dei relatori, rappresentanti dell’Università di Genova, della Regione Emilia Romagna e della Commissione Europea.

 
 
 

 

18 dicembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670