IZSAM in cattedra

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale è intervenuto il 18 Marzo nella scuola primaria Paritaria Suore della Presentazione di Pescara per sensibilizzare i bambini riguardo le tematiche del benessere, del comportamento animale e degli interventi di soccorso effettuati in aiuto degli animali coinvolti nelle ultime calamità.

 

L’incontro è stato coordinato dal dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione uomo/animale e Benessere animale. Con la presentazione delle attività sono state illustrate le modalità di comunicazione di cane e gatto (Greta Berteselli), il ruolo sociale degli animali attraverso le favole (Ludovica di Giustino) e gli interventi dell'IZSAM per il soccorso degli animali durante le recenti calamità naturali (Paolo Migliaccio). Nell’occasione è stato inoltre presentato il Museo del Gatto, di cui l’Istituto è partner scientifico (Laura Ambrogi).

 

La calorosa partecipazione dei bambini – dagli 8 ai 10 anni di età – ha permesso all’Istituto di illustrare le tematiche trattate accogliendo considerazioni e interrogativi degli scolari finalizzandole all’argomentazione dei temi scelti.

 

 

24 marzo 2017 (LA)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670