L’IZSAM in Spagna per il progetto MicroQLab di “Erasmus Plus”

 

Il 29 aprile 2015 si è tenuta a Valencia, in Spagna, la riunione di avvio del progetto MicroQLab che vede coinvolto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” in partenariato con il capofila AINIA Centro Tecnologico, Valencia (Spagna), ISQ Instituto de Soldadura e Qualidade, Lisbona (Portogallo) e KIN Lebensmittel Institute, Neumünster (Germania). Per l’IZSAM hanno partecipato alla riunione Chiara Albanello e Francesca Pompei del Reparto Formazione.

 

MicroQLab è il primo progetto finanziato all’Istituto nell’ambito del Programma Europeo “Erasmus Plus”, attività chiave “Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche”, e terminerà a dicembre del 2016. Il progetto misura “Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti” e prevede lo sviluppo e la sperimentazione a livello europeo di un programma innovativo di formazione in modalità eLearning sulla qualità nei laboratori di microbiologia per gli alimenti.

Lo scopo principale del modulo formativo è quello di trasferire a tecnici e ricercatori le competenze necessarie per l’attivazione di un sistema di qualità secondo lo standard ISO 17025, attraverso contenuti multidisciplinari e metodologie interattive.

 

Il progetto vedrà la realizzazione di una approfondita analisi dei fabbisogni, a cui seguirà lo sviluppo del programma formativo, l’implementazione, la localizzazione nelle diverse lingue dei partner e l’erogazione ad almeno 80 partecipanti. La realizzazione delle attività previste, inoltre, favorirà la creazione di un partenariato di cooperazione tra istituti europei che operano nel campo delle microbiologia degli alimenti.

 

 

18 maggio 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670