L'IZSAM a Bruxelles per il benessere degli animali

 

 

Il 7 settembre l’Istituto ha partecipato a Bruxelles al meeting della Direzione Generale per la Salute e Sicurezza Alimentare (DG SANTE) della Commissione Europea per discutere la bozza delle linee guida il cui fine è migliorare il benessere degli animali durante il trasporto.

L’incontro ha fornito a circa una quarantina di stakeholder, provenienti da diversi Stati europei, chiarimenti sugli obiettivi, le opportunità e i limiti del progetto Animal Transport Guides, da parte del funzionario responsabile della Commissione Europea Denis Simonen, che ha risposto alle domande e ai dubbi delle parti interessate.

 

Dopo la riunione plenaria i partecipanti sono stati suddivisi in sottogruppi, a seconda della specie animale di interesse, al fine di revisionare le bozze delle linee guida per i bovini, il pollame e i cavalli. La dottoressa Francesca Lombardo del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM ha partecipato in qualità di discussion leader al workshop sul trasporto dei cavalli.

 

Animal Transport Guides è un progetto pilota della DG SANTE, avviato a maggio 2015 e di durata triennale, che ha lo scopo di sviluppare e comunicare le migliori pratiche per il trasporto animale. Tali pratiche saranno presentate in linee guida, la cui stesura è prevista entro la fine del 2016, che mirano a promuovere il benessere animale.

 

 

9 settembre 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670