Global Partnership contro la diffusione delle armi di distruzione di massa

 

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto l’egida della Presidenza italiana del G7, ha convocato per il 22, il 23 e 24 febbraio 2017 presso la sede del Ministero di Roma, la prima riunione dei gruppi di lavoro nell’ambito della Global Partnership contro la diffusione delle armi e dei materiali di distruzione di massa.

 

Alla Global Partnership - istituita nel 2002 allo scopo di eliminare gli arsenali chimici, biologici e nucleari a livello globale - partecipano 30 Paesi tra cui i membri del G7, nonché le organizzazioni internazionali di settore. L’obiettivo è coordinare le iniziative di cooperazione internazionale volte a rispondere alle sfide di proliferazione delle armi di distruzione di massa e a ridurre il rischio di minaccia in ambito chimico, biologico, radiologico e nucleare (CBRN).

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha designato il dott. Alessandro Ripani membro della delegazione nazionale italiana alla Global Partnership. La partecipazione dell’IZSAM in questo importante evento rappresenta ancora una volta un prestigioso riconoscimento alle attività svolte dall’Ente in ambito nazionale e internazionale.

 

Il dott. Ripani, dirigente veterinario dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, è attualmente in distacco professionale presso la Rappresentazione Sub-Regionale per il Nord Africa dell’Organizzazione Mondiale della Sanita Animale (OIE) con sede a Tunisi: tra le diverse attività è impegnato anche in quelle relative alla strategia dell’OIE di riduzione della minaccia biologica in Nord Africa e Medio Oriente.

 

 

22 febbraio 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670