Gli Atti del 4° Convegno nazionale in SPV su Veterinaria Italiana

 

 

Il 6 aprile 2017 si sono riuniti a Roma ricercatori da tutta Italia per il 4° Convegno nazionale sulla ricerca in sanità pubblica veterinaria “Networking: strumento per una ricerca di eccellenza. Una sanità pubblica veterinaria senza frontiere per affrontare le sfide emergenti”. Veterinaria Italiana, la rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, ha dedicato agli Atti del Convegno il numero monografico 26, pubblicando le relazioni e i poster presentati.

 

Tutti i contributi sono dedicati alle esperienze che nascono sul territorio italiano, in particolare con il supporto dei fondi per la ricerca del Ministero della Salute, e che si trasformano in scienza e competenza spendibili dai nostri ricercatori nel confronto internazionale. Il contesto in cui i ricercatori della sanità pubblica veterinaria dell’Unione Europea stanno lavorando rappresenta di fatto un luogo virtuale di incontro e di confronto per i programmi internazionali, un network attraverso il quale flussi di idee ‘senza frontiere’ si intrecciano per fare rete, sia in ambito privato che pubblico. L’obiettivo ultimo è lo sviluppo e la condivisione di nuovi modelli, esperienze, metodiche e reagenti per il controllo della sanità pubblica veterinaria.

 

“L’offerta di ospitare i Proceedings del IV Convegno nazionale sulla ricerca in sanità pubblica veterinaria era pertanto preziosa e irrinunciabile - afferma l’editor-in-Chief Giovanni Savini - perché sanciva il compimento di una specifica policy che ha fondato anche sulla collaborazione con il Ministero e con tutti gli Istituti Zooprofilattici la solidità della proposta editoriale della rivista. Proprio questa sinergia ha permesso infatti la pubblicazione di contenuti qualificati in tempi brevi nel rispetto del processo di revisione, garanzia scientifica nella presentazione dei risultati alla comunità internazionale. Verrebbe da dire un esercizio di networking editoriale che ha sottolineato il valore di un terreno comune sul sapere condiviso per superare una sfida altrettanto emergente: documentare la ricerca riducendo sensibilmente il divario tra l’accettazione e la visibilità sulle banche dati dei lavori presentati; solo così si può accrescere in competitività e guadagnare la fiducia dei potenziali partner internazionali per tessere collaborazioni e scommettere sul futuro”.

 

La Monografia è disponibile sul sito web di  Veterinaria Italiana e su Academia.edu , la piattaforma elettronica per i papers scientifici e spazio di discussione tra ricercatori.

 

 

 

8 maggio 2017 (LA)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670