Giornata mondiale dell’alimentazione

 

Dal 1981 ogni 16 ottobre viene celebrata in oltre 150 Paesi la Giornata mondiale dell’alimentazione, organizzata dalla FAO: lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo, con l’obiettivo di incoraggiare le persone ad agire contro questi problemi a livello globale.

 

Quest’anno il tema è stato “protezione sociale e agricoltura”: ne hanno parlato a Radio Huila il responsabile del settore sanità pubblica della Provincia della Huila e la dott.ssa Patrizia Parodi, delegata in Angola dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Nella trasmissione radiofonica è stata ricordata l’importanza attribuita alla ricorrenza quest’anno, soprattutto in considerazione di due eventi concomitanti: l’approvazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, di cui uno riguarda l’eradicazione totale della fame, garantire un nutrimento adeguato per tutti e la promozione di un’agricoltura sostenibile; EXPO 2015 il cui tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” si riflette nella Carta di Milano, documento partecipato, condiviso e volto a garantire alle generazioni future di poter godere del diritto al cibo.

 

Quindi sono stati presentati i principi di una corretta alimentazione e si è discusso dell'importanza dell'igiene degli alimenti. Nella provincia della Huila sono in via di realizzazione numerose attività per garantire una corretta alimentazione, fra cui la formazione del personale tecnico, l’informazione della popolazione, l’allestimento di cucine e micro progetti agricoli comunitari. È stato presentato, inoltre, il Progetto integrato di salute pubblica portato avanti dall’IZSAM, illustrando l'importanza dell'approccio lungo tutta la filiera alimentare “dal campo alla tavola” per garantire la salubrità degli alimenti.

 

 

19 ottobre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670