Giornata di studio sulla Brucellosi

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in qualità di Laboratorio di Referenza OIE e Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi, organizza la “Giornata di studio sulla Brucellosi” che si svolgerà a Teramo il 26 e 27 febbraio 2015, nella sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “F. Gramenzi” di Colleatterrato Alto.

Si tratta di un importante momento di confronto e condivisione delle varie esperienze tra gli operatori del settore del Servizio Sanitario Nazionale. Il fine è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla situazione epidemiologica della Brucellosi in Italia, presentare i risultati dei circuiti interlaboratorio del biennio 2013-2014 e le attività di ricerca in corso.

 

L’evento è accreditato ECM con 7,5 crediti formativi per le figure professionali del medico chirurgo, del veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Una parte dell’attività formativa prevista il 26 febbraio si svolgerà in lingua inglese poiché interverranno esperti internazionali, rappresentanti del Laboratorio di Referenza Europeo sulla Brucellosi e di alcuni Centri di eccellenza per la ricerca sulla malattia che approfondiranno aspetti relativi alla Brucellosi dei suini.

 

Il responsabile scientifico della “Giornata di studio sulla Brucellosi” è la dott.ssa Manuela Tittarelli che dirige il Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi dell’IZSAM. I relatori sono: Massimo Ancora, Fabrizio De Massis, Giuliano Garofolo, Romolo Salini e Massimo Scacchia (IZSAM); Luigi Ruocco (Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute); Flavio De Maio (Istituto Superiore di Sanità); Maryne Jay (French Agency for Food, Environmental and Occupational Health & Safety, ANSES, Francia); Pilar Muñoz e Jose M. Blasco (Centro de Investigación y Tecnología Agroalimentaria del Gobierno de Aragón, CITA, Spagna).

 
 

 

24 febbraio 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670