Formazione sull’impiego degli animali a fini scientifici ed educativi

 

L’IZSAM, su mandato del Comitato Etico Interistituzionale per la Sperimentazione Animale (CEISA), di cui è promotore, organizza dal 30 settembre al 2 ottobre 2015 la prima edizione del “Corso di formazione e aggiornamento in materia di impiego degli animali a fini scientifici ed educativi” insieme ai tre atenei abruzzesi: Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Università degli Studi di Teramo e Università degli Studi dell’Aquila.

 

Il corso, di livello base, rappresenta una prima occasione di adeguamento delle competenze, in linea con le indicazioni fornite dal documento dell’Unione Europea: National Competent Authorities for the implementation of Directive 2010/63/EU on the protection of animals used for scientific purposes (Brussels, 18-19 September 2013) e sulla base di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 26/2014 art. 23, secondo cui tutto il personale coinvolto nell’impiego di animali a fini scientifici deve acquisire, mantenere e dimostrate un adeguato livello di formazione specifica.

Relatori provenienti dal Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, CNR, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e Università parteciperanno alle varie sessioni, tenendo lezioni frontali, facilitando discussioni in plenaria ed esercitazioni inserite nel programma didattico.

 

L’evento, accreditato ECM, è riservato a 72 tra medici veterinari, medici chirurghi, biologi, chimici, farmacisti, psicologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico, selezionati dai membri del CEISA all’interno delle risorse che operano, a vario titolo, nei propri stabilimenti utilizzatori.

L’evento si tiene a Teramo nella Sala Convegni “V. Prencipe” del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “F. Gramenzi” (CIFIV) dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 

Foto del corso di Formazione.

 

 

 

 

29 settembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670