Formazione sul benessere animale nell’allevamento di galline ovaiole

 

L’evento, previsto nell’ambito dell’iniziativa Better Training for Safer Food (BTSF), promossa dalla Direzione Generale SANTE della Commissione Europea, è finanziato dalla Consumers, Health and Food Executive Agency – CHAFEA – attraverso il contratto di servizio sottoscritto con l’IZSAM per l’organizzazione di 14 corsi di formazione sul benessere animale.

 

Il corso sul benessere animale nell’allevamento di galline ovaiole è rivolto ai veterinari ufficiali di Paesi Membri della UE, Paesi Candidati e alcuni Paesi Terzi. Interverranno 54 delegati provenienti da Algeria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, e Ungheria.

 

Delegati dell’EFSA, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), delle Autorità Nazionali Competenti di Danimarca, Paesi Bassi, Scozia e Slovenia parteciperanno alle varie sessioni e alle discussioni in plenaria previste nell’agenda del corso. Il gruppo di docenti, membri di Università e di Istituti di Ricerca, terrà lezioni frontali e faciliterà le esercitazioni di campo e le discussioni di gruppo inserite nel programma didattico.

 

Il corso è finalizzato a favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per interpretare la normativa europea di riferimento, applicare le nozioni scientifiche di base per un’adeguata gestione delle galline ovaiole in allevamento e per il monitoraggio e il controllo del benessere animale. Sono previsti, inoltre, momenti di confronto e discussione con i delegati delle Autorità Competenti e i principali portatori di interesse per il miglioramento delle condizioni di benessere negli allevamenti.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su www.sancotraining.izs.it

 

Collegamento a: "Agenda Animal Welfare in laying hen production(542 KB)" Documento in formato Adobe Acrobat

 

 

22 settembre 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670