Formazione dei Direttori Sanitari dei canili della Regione Campania

 

 

Il Centro di Riferimento di Igiene Urbana Veterinaria della Regione Campania (CRIUV) e l’IZS del Mezzogiorno, in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II” e l’ASL Napoli 1 Centro, hanno organizzato un corso di formazione accreditato ECM intitolato “Addestramento/Formazione per i Direttori Sanitari dei Canili della Regione Campania”.

Il corso, articolato in 5 giornate tematiche, è iniziato con l'incontro del 20 gennaio durante il quale sono stati trattati argomenti riguardanti l’etica professionale, la figura del medico veterinario Direttore Sanitario del canile e nuove strategie per i controlli ufficiali nei canili rifugio. La seconda giornata dell’8 febbraio è stata incentrata sui rischi zoonosici nei canili, le parassitosi, il ruolo dell’IZS nell’attività di vigilanza sui canili e sulle tecniche innovative di diagnosi a supporto dei controlli ufficiali.

 

Nel terzo incontro del 24 febbraio - dedicato al comportamento, alla comunicazione e al benessere del cane - interverrà in veste di relatore il dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per l'Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE) e del Laboratorio Relazione Uomo/Animale e Benessere Animale dell’IZSAM.

 

L’intervento del dott. Dalla Villa “La valutazione del benessere animale nei canili rifugio” sarà incentrato sulla presentazione del protocollo Shelter Quality sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise allo scopo di fornire uno strumento valido, affidabile e pratico per la valutazione del benessere dei cani alloggiati in qualsiasi struttura adibita alla lungodegenza. Il protocollo è stato costruito attorno ai 4 principi di benessere (corretta alimentazione, ricovero adeguato, buono stato di salute e comportamento appropriato) identificati dal progetto Welfare Quality per le specie da reddito. Attraverso l'applicazione di Shelter Quality è possibile ottenere informazioni in tempo reale sullo stato di benessere dei cani grazie all'innovativo approccio basato sull'utilizzo di animal-based measures (misure basate sugli animali).

 

La quarta e la quinta giornata del corso di formazione si terranno il 10 e il 24 marzo 2017.

 

 

21 febbraio 2017 (MG)

 
Materiale informativo relativo all'evento
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670