Formazione a distanza sulla sorveglianza epidemiologica

 

Il corso di formazione “La sorveglianza epidemiologica in sanità pubblica veterinaria” nasce per soddisfare una specifica richiesta dell’Ufficio II (ex DSVET) del Ministero della Salute con la finalità di formare gli operatori del SSN su specifiche tematiche di interesse nazionale e comunitario.

Il Ministero ha affidato la progettazione ed erogazione del corso all’IZSAM per le sue competenze in qualità di Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio; Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali e Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale.

 

Il sistema di reti di sorveglianza epidemiologica è essenziale per il buon governo e la gestione dei sistemi veterinari, per la prevenzione e il controllo delle malattie animali, delle zoonosi e la sicurezza alimentare. Questo sistema deve assicurare in via prioritaria l’identificazione precoce, la diagnosi e la risposta tempestiva in caso di presenza delle malattie animali, comprese le zoonosi.

I sistemi e le reti di sorveglianza epidemiologica hanno assunto, quindi, un ruolo essenziale nella gestione di nuovi strumenti di lotta delle malattie animali, progettati e realizzati negli ultimi anni per facilitare il commercio internazionale degli animali e dei loro prodotti.

 

Il corso è strutturato in 5 moduli: Epidemiologia di base, Analisi del rischio, La sorveglianza epidemiologica, Sorveglianza e controllo in sicurezza alimentare, Il ruolo dell’informazione in Sanità Pubblica Veterinaria. Il tempo di studio previsto è di 25 ore. Sono cinque le edizioni e dureranno per tutto l’anno, la prima è partita a fine febbraio. Al corso sono stati riconosciuti 25 crediti ECM.

I destinatari sono i medici veterinari selezionati dal Ministero della Salute dello stesso Ministero, dei Servizi Veterinari Regionali, di ASL, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e Istituto Superiore di Sanità.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: formazione.veterinariassn@sanita.it, formazione.teramo@izs.it.

 

 

 

3 marzo 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670