Erasmus+ ZOE - Zoonoses Online Education

 

 

Il 31 marzo 2019 si è concluso il progetto Erasmus+ “ZOE Zoonoses Online Education - Online courses with videos for the field of veterinary communication dealing with prevention, diagnosis and treatment of diseases transferable from animals to humans” che ha visto l’IZS dell’Abruzzo e del Molise tra i 10 partner. Il capofila del progetto europeo di durata triennale è stata la Facoltà di Medicina Veterinaria di Ion Ionescu de la Brad di Iasi, Romania (www.uaiasi.ro). Gli altri Paesi coinvolti nel partenariato sono stati Croazia e Lituania che hanno partecipato, con Università e organizzazioni, apportando contributi di tipo metodologico, pedagogico e linguistico.

 

La finalità di ZOE Zoonoses Online Education è stata quella di progettare e sviluppare risorse didattiche on line sulle zoonosi identificate dal progetto in 6 lingue (inglese, romeno, francese, croato, lituano e italiano). I beneficiari principali del progetto sono stati studenti, professionisti ed educatori. Trattandosi di zoonosi il progetto ha promosso un approccio olistico (One Health), incentivando una collaborazione sinergica tra medicina umana e veterinaria.

 

Il meeting finale del progetto si è svolto a Iasi, in Romania, dal 28 febbraio all’1 marzo. Il 21 e 22 marzo si è tenuta a Firenze la conferenza internazionale “New Perspectives in Science Education”, un’occasione per divulgare a un pubblico di esperti internazionali con background multidisciplinare i risultati del progetto tramite il workshop “Science education and European projects: the ZOE case-study”.

 

 

 

10 aprile 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670