Dalla Libia per un periodo di formazione e collaborazione sull’Epidemiologia

 

Il dottor Abdunaser Dayhum, del Servizio veterinario nazionale della Libia, dal 7 al 16 aprile 2015 ha effettuato una visita all’IZSAM per collaborare con lo staff del Centro di Referenza Nazionale per l'epidemiologia veterinaria, la programmazione, l'informazione e l'analisi del rischio (COVEPI).

Al centro dell’attenzione l’analisi dei dati di una indagine precedentemente condotta in Libia riguardo alcune malattie infettive come: afta epizootica, peste dei piccoli ruminanti, Bluetongue, febbre della valle del Rift, diarrea virale bovina e brucellosi.

Il dottor Dayhum ha svolto anche attività di formazione per acquisire conoscenze e competenze concernenti il Geographic Information System (GIS) per la mappatura della distribuzione spaziale delle malattie oggetto dello studio.

Le informazioni ottenute e le attività svolte con i vari tutor, che si sono alternati nei giorni di permanenza, hanno permesso al dottor Dayhum di acquisire competenze utili nelle analisi epidemiologiche e negli studi che effettuerà in Libia.

 

23 aprile 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670