Dal Libano per un twinning OIE

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Office International des Épizooties - OIE) ha finanziato un progetto di gemellaggio tra il Ministero della Salute in Italia e il Ministero dell'Agricoltura in Libano.

 

Obiettivo principale dei due Paesi è di rafforzare la cooperazione in medicina veterinaria al fine di controllare le malattie infettive per garantire la sicurezza di animali vivi e prodotti di origine animale.

 

Il progetto di “gemellaggio” ha coinvolto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale” (IZSAM) che, in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere degli Animali, ha organizzato dal 2 al 13 febbraio 2015, nella sede centrale di Teramo, un corso di formazione sull’Epidemiologia.

 

Tra gli argomenti trattati: le conoscenze epidemiologiche di base, l’analisi spaziale e i Sistemi Informativi Geografici (GIS). Il corso tenuto da esperti dell’IZSAM. ha visto la partecipazione di Ali El Romeh e Bassel El Bazzal del Animal Health Department, Animal Resource Directorate, Ministry of Agriculture del Libano coadiuvati dal coordinatore scientifico dott. Giacomo Migliorati, responsabile del Laboratorio Alimenti di Origine Animale (LAOA) dell’IZSAM.

 

Al corso hanno partecipato anche Jasini Athanda Musa, proveniente dalla Nigeria, presente all’IZSAM per un twinning della durata semestrale e Gaetano Di Maio dell’Università degli Studi di Teramo.

 

 

 

17 febbraio 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670