Continua la cooperazione dell'IZSAM in Namibia

 

 

L’IZS dell'Abruzzo e del Molise è membro del consorzio che si è aggiudicato il Tender della Commissione Europea nell’ambito del Contratto quadro FWC SIEA 2018 - Lot 1: Sustainable management of Natural Resources and resilience (EuropeAid/138778/DH/SER/multi).

Il progetto dal titolo “Integrated Animal Health Information System (IAHIS) - Namibia”, ha una durata di 14 mesi e, oltre alla realizzazione del sistema informativo IAHIS, prevede anche la formazione di medici veterinari e informatici locali al fine di renderli autonomi nella manutenzione.

 

Il consorzio è costituito dalla società lussemburghese SOGEROM, dall’azienda namibiana FlexPro Technology Services, che ha sviluppato il sistema nazionale di identificazione animale, e dall’IZSAM che vanta una collaborazione di oltre 20 anni con i servizi veterinari del Paese africano: tra i quali il Central Veterinary Laboratory (CVL) di Windhoek. Il Team Leader del progetto è il dott. Alexander Toto, epidemiologo dello Zimbabwe che ha già lavorato al Ministero dell’Agricoltura, Foreste e Pesca della Namibia; vice Team Leader l’Ing. Patrizia Colangeli, responsabile del reparto Sviluppo e Gestione Applicativi dell’Istituto.

 

La Namibia occupa storicamente un posto speciale nell’ambito delle attività internazionali dell’IZSAM che, nel 2005, ha istallato un laboratorio di virologia all’interno del CVL di Windhoek di cui è stato Direttore il dott. Massimo Scacchia, responsabile del settore Ricerca, sviluppo e cooperazione nei rapporti internazionali dell’Istituto. Inoltre sia il CVL che la School of Veterinary Medicine dell’Università della Namibia sono parte del network ERFAN - “Enhancing Research For Africa Network”, la rete scientifica costituita a Teramo a fine 2017 che oggi riunisce 17 Paesi partner.

 

 

17 maggio 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670