Benessere animale durante la macellazione di bovini, suini, ovini e caprini

 

Dal 20 al 23 ottobre 2015, nel centro convegni dell’Hotel Acquaviva di Desenzano del Garda (BS), si tiene il corso di formazione sul benessere animale durante la macellazione di bovini, suini, ovini e caprini, organizzato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise nell’ambito dell’Iniziativa Better Training for Safer Food (BTSF) promossa dalla DG SANTE della Commissione Europea e finanziato da CHAFEA - Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency.

 

Per la prima volta, nel Programma Comunitario BTSF, viene realizzato un workshop di livello avanzato sotto il profilo contenutistico e metodologico, destinato esclusivamente a veterinari ufficiali di Stati Membri dell’UE, di Paesi Candidati e Terzi che abbiano già partecipato a precedenti corsi BTSF di livello base sul medesimo argomento, erogati sia in modalità tradizionale che in eLearning.

 

Nel febbraio 2014, infatti, l’IZSAM ha dato avvio ad un’azione formativa pilota volta a testare l’efficacia dell’eLearning per la formazione di base dei veterinari addetti ai controlli ufficiali in Europa e nel resto del mondo sulle varie aree tematiche trattate dal Programma Better Training for Safer Food (www.btsf-elearning-campus.eu). In 21 edizioni (13 in inglese, 4 in francese, 4 in tedesco), il modulo BTSF eLearning dedicato al benessere animale nella macellazione e all’abbattimentimento per il controllo delle malattie, ad oggi ha formato circa 1.500 veterinari ufficiali di 54 Paesi. Per questo è sembrato opportuno armonizzare i vari progetti BTSF di cui l’IZSAM è affidatario e fare un passo in avanti per fornire ai controllori ufficiali strumenti concreti che innalzino la tutela del benessere animale in fase di macellazione.

 

Nel workshop di Desenzano viene attribuito un ruolo chiave ai beneficiari, affinchè contribuiscono attivamente al raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati. Ben 19 casi studio predisposti da loro saranno presentati e discussi in sessioni plenarie, con il supporto tecnico-scientifico di delegati del Food and Veterinary Office (FVO) della Commissione Europea, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), della Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e di docenti esperti di diversi Paesi della UE.

Il programma approfondirà temi quali: l’impatto dei sistemi di allevamento e del trasporto sulle condizioni di benessere degli animali all’arrivo al mattatoio, la corretta gestione di tutte le fasi operative fino all’abbattimento e il ruolo chiave degli operatori. Di particolare rilevanza sarà l’attenzione dedicata alle varie tipologie di stordimento e abbattimento utilizzate in Europa, alla valutazione d’idoneità di attrezzature e impianti, alle procedure di monitoraggio sullo stordimento elettrico e a gas di suini, meccanico di bovini ed elettrico di ovi-caprini che prendano in considerazione indicatori basati sugli animali, nonché alle buone pratiche per effettuare controlli ufficiali sulla macellazione.

 

I 52 partecipanti provengono da Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia ed Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

 

Ulteriori informazioni sui corsi BTSF organizzati dall’IZSAM sono disponibili nel sito www.sancotraining.izs.it

 

 

21 ottobre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670