Benessere Animale in Europa

 

Dal 13 al 15 ottobre 2015 si tiene in Georgia il seminario per i Focal Point Nazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul Benessere Animale in Europa, organizzato dall’Agenzia Alimentare Nazionale della Repubblica di Georgia, dalla Rappresentanza Regionale OIE di Mosca e dalla Commissione Europea.

I Focal Point, nominati dalle rispettive autorità centrali della “Regione Europa” che comprende 53 Stati e si spinge fino al Caucaso, si confronteranno con esperti OIE, rappresentanti del mondo della ricerca e dei settori produttivi zootecnici, dei servizi veterinari centrali e di associazioni protezionistiche internazionali, per discutere sulle strategie utili a garantire l’applicazione degli standard adottati dall’OIE per il benessere degli animali da reddito e da compagnia.

 

L’evento si svolge nell’ambito del programma di formazione permanente dei delegati OIE ed è finalizzato ad approfondire la conoscenza degli standard esistenti e di quelli in via di elaborazione, nonché delle procedure e delle misure applicabili in fase di allevamento, macellazione, trasporto e nel controllo delle popolazioni canine vaganti.

In particolare verranno discussi i nuovi standard sul benessere dei broilers e dei bovini da latte, l’impiego di misure per valutare le condizione di benessere, individuale o di gruppo, l’attuale percorso di elaborazione delle specifiche tecniche ISO applicabili al settore. Verranno effettuate esercitazioni pratiche e i riflessi saranno valutati in gruppi di lavoro.

 

Con questa iniziativa l’OIE intende anche facilitare la creazione di nuove reti nazionali di esperti in benessere animale, migliorare la comunicazione tra quelle esistenti e il livello di partecipazione attiva alle consultazioni pubbliche sulle versioni preliminari di testi o di standard proposti dalla Commissione del Codice OIE in tema di benessere animale.

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise contribuirà con due presentazioni: la prima sulle prospettive future dell’OIE per la standardizzazione delle azioni di sanità pubblica veterinaria nella gestione delle emergenze epidemiche e non epidemiche; la seconda sulle opportunità di cooperazione offerte ai Paesi Membri in qualità di Centro di Collaborazione per la formazione veterinaria, l’epidemiologia, la sicurezza alimentare e il benessere animale.

Sarà un momento importante per confermare l’impegno dell’IZSAM nella cooperazione multilaterale e sottolineare il ruolo strategico di Teramo per la circolazione e lo scambio di conoscenze, multi professionali e intersettoriali, sulla sicurezza alimentare, la sanità e il benessere animale.

 

 

 

14 ottobre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670