Workshop sulle malattie dei camelidi

 

Il workshop ha l'obiettivo di definire il percorso per arrivare alla costituzione di una rete tra i laboratori che nel mondo si occupano della diagnosi delle malattie dei camelidi, alcuni dei quali già rappresentati dai partecipanti invitati. Tra questi, figurano anche tre membri del gruppo ad hoc dell'OIE sulle malattie dei camelidi.


Nel corso dell'incontro saranno trattati i problemi relativi alla diagnosi e al controllo di malattie emergenti nei camelidi.

Alcuni aspetti sul ruolo di tali animali nella trasmissione di importanti malattie animali, quale ad esempio la bluetongue, o di zoonosi, come la Febbre della Valle del Rift o la brucellosi, sono ancora oggi sconosciuti. E', inoltre, da approfondire l'attendibilità sui camelidi di test e protocolli diagnostici messi a punto per altre specie di ruminanti, così come l'efficacia di taluni vaccini.

Questi ed altri argomenti saranno discussi nel corso del workshop da alcuni dei maggiori esperti mondiali sulle malattie di tali specie animali.


Documento in formato Adobe AcrobatAgenda (242 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670