Workshop in collaborazione con il Centro per l'epidemiologia e la sanità animale di Fort Collins, Colorado

 

Un workshop dal titolo "Recent Approaches in Modelling Animal Infectious Diseases" organizzato dall'Istituto G. Caporale, in collaborazione con  il Centro per l'epidemiologia e la sanità animale (Center for epidemiology and animal health - CEAH) di Fort Collins, Colorado, - Centro di riferimento dell'amministrazione veterinaria degli Stati Uniti -, si svolge dal 28 al 30 settembre 2010 nella nuova sede del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) dell'Istituto di Teramo.

L'Istituto G. Caporale ed il CEAH sono entrambi Centri di Collaborazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) e collaborano da anni in progetti di ricerca nell'ambito dell'epidemiologia veterinaria e dell'analisi dei rischi.
 

L'incontro intende fare il punto sullo sviluppo e l'utilizzo dei modelli epidemiologici per lo studio sulla diffusione delle malattie infettive animali e come possibile strumento per la prevenzione ed il controllo delle principali infezioni in sanità animale.


Il workshop, la cui partecipazione è riservata ad un ristretto numero di 20 esperti internazionali provenienti da Istituzioni e Centri di ricerca dell'Europa e degli Stati Uniti, vuole essere un momento di proficuo confronto di idee e discussione sulle diverse iniziative in corso nel tentativo di dare uniformità alle direzioni intraprese.

 

Positivi risvolti di diffusione dei risultati dei lavori alla comunità internazionale e agli addetti ai lavori sono attesi in particolare dal gruppo di studio, nell'ambito del workshop, dedicato proprio alla discussione e valutazione di possibili forme di "training and dissemination".  


Documento in formato Adobe AcrobatAgenda (86 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670