Seminario "I Laboratori Nazionali di Riferimento per Listeria monocytogenes e Campylobacter"

 

Nel marzo del 2007 il Ministero della Salute ha designato l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" Laboratorio Nazionale di Riferimento per 3 specifiche sostanze tossiche e/o organismi patogeni che minacciano la salubrità degli alimenti, tra cui la Listeria monocytogenes e il Campylobacter.


Il seminario "I Laboratori Nazionali di Riferimento per Listeria monocytogenes e Campylobacter " organizzato dall'Istituto, offrirà l'occasione per presentare le principali attività svolte dai suoi Laboratori Nazionali di Riferimento e un momento di confronto per illustrare la situazione della diffusione della Listeria monocytogenes e del Campylobacter negli animali, negli alimenti e nell'uomo in Europa; e ancora, lo stato dell'arte sulla revisione delle norme ISO per la ricerca e la numerazione del Campylobacter.


L'incontro è rivolto al personale dei laboratori degli IIZZSS coinvolto nella diagnosi e nel controllo dei microrganismi responsabili di zoonosi batteriche. Al seminario saranno presenti esperti nazionali e internazionali provenienti dal Ministero della Salute, dal Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, dal Laboratorio Europeo di Riferimento Listeria monocytogenes (ANSES), dall'EFSA e dal College of Agriculture, Food and Rural Enterprise dell'Irlanda del Nord.


Nell'ambito dell'evento si terrà un seminario di approfondimento dal titolo "Metodi microbiologici e chimici del FSIS" al fine di fornire un aggiornamento sulle tecniche analitiche adottate dal Food Safety and Inspection Service (FSIS), alcune delle quali sono eseguite regolarmente dai Laboratori ufficiali italiani coinvolti nel controllo di prodotti destinati ad essere esportati negli USA.


I Seminari si svolgeranno nella Sala Montecarlo dell'Hotel Sporting di Teramo dal 10 al 12 dicembre del 2012.


Programma dei seminari

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670