Seconda Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria

 

Il 7 e 8 novembre del 2011, presso il centro congressuale Villa Erba a Cernobbio (CO), si tiene la Seconda Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria.

L'evento è rivolto a tutte le figure professionali della Sanità che si occupano di ricerca di base e clinica, agli operatori del mondo farmaceutico e dei medical devices, e a quanti offrono tecnologie, prodotti, servizi, strumenti finanziari e infrastrutture a supporto della Ricerca sanitaria.

La Conferenza ha l'obiettivo di facilitare la nascita di partnership e collaborazioni tra il mondo della ricerca e quello dell'industria, stimolare la crescita del Network della Ricerca Sanitaria italiana tra i ricercatori italiani operanti all'estero e i ricercatori italiani operanti in Italia e, non ultimo, portare a conoscenza del mondo della Ricerca i 280 progetti selezionati e finanziati attraverso il Bando della Ricerca finalizzata 2009.


L'Istituto G. Caporale dà il suo contributo scientifico alla Conferenza con un intervento della dott.ssa Rossella Lelli su "Emergenze epidemiche e fattori ecologici: il caso WND" e partecipa con il proprio personale allo stand degli IIZZS per fornire ai visitatori informazioni e materiali tecnico-divulgativi.


Quest'anno i lavori della Conferenza vedranno dibattere in particolare il tema della Ricerca traslazionale e delle collaborazioni pubblico-privato nel campo della Ricerca sanitaria, nonché approfondire i modelli di trasferimento dei risultati della Ricerca all'industria e alla società anche attraverso l'analisi di esperienze di successo realizzate in altri paesi europei ed extraeuropei.

In un momento in cui è richiesto un rilancio del Paese nei diversi settori economici, la Conferenza intende inoltre dare una corretta visibilità ai diversi e numerosi strumenti di finanziamento a disposizione del mondo della ricerca sanitaria spesso poco conosciuti e dunque poco impiegati dagli stessi ricercatori ed enti di ricerca.

(Ferruccio Fazio, Ministro della Salute)


Programma della Conferenza

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670