Risk analysis as a tool for the control of Animal Diseases and Zoonoses in the Mediterranean Basin

 

È on line il sito internet della Conferenza Internazionale "Risk analysis as a tool for the control of Animal Diseases and Zoonoses in the Mediterranean Basin" (www.riskanalysisconference.izs.it) in agenda dal 5 al 7 novembre del 2013. La data di scadenza per l'invio degli abstract di presentazioni e poster è stata prorogata al 30 settembre.


La Conferenza, che si terrà a Teramo nel Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" dell'IZSAM, rappresenta un importante momento di confronto per i ricercatori di tutto il mondo poiché l'analisi del rischio è un tema centrale nel dibattito scientifico nel quadro di un mondo globalizzato.


Le recenti esperienze maturate nello studio delle malattie trasmesse da vettori hanno dimostrato l'unicità dell'ecosistema del bacino del Mediterraneo per diverse malattie animali e zoonosi. Da qui la necessità di istituire reti scientifiche per lo scambio di conoscenze e metodologie di analisi del rischio tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: quindi Paesi dell'Europa del Sud, del Nord Africa, dell'area balcanica, del Medio Oriente e del Caucaso.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670