Pubblicata la situazione sanitaria delle popolazioni animali allevate in Italia

 

Il Centro di Referenza Nazionale per l'epidemiologia veterinaria, la programmazione, l'informazione e l'analisi del rischio (COVEPI) ed il Ministero della Salute (Ufficio II ed Ufficio III) hanno pubblicato il rapporto  sulla "Situazione sanitaria delle popolazioni animali allevate in Italia. Risultati, attività, sorveglianza nazionale".

Il rapporto, elaborato per la prima volta in forma di relazione, analizza i dati relativi al patrimonio zootecnico italiano registrati nella BDN dell'anagrafe zootecnica e i dati sulle notifiche dei focolai di malattie animali registrati dai servizi veterinari del sistema sanitario nazionale nel Sistema Informativo Malattie Animali Nazionale (SIMAN), al fine di valutare l'andamento delle malattie infettive degli animali sottoposti a piani di controllo o eradicazione in Italia nel 2010.

La relazione è disponibile e liberamente consultabile sul sito del Ministero della Salute e sul sito dell'Istituto Zooprofilattico.



Documento in formato Adobe AcrobatSituazione sanitaria delle popolazioni animali allevate in Italia. Risultati, attività, sorveglianza nazionale (8973 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670