Prima riunione del nuovo CdA dell'Istituto Giuseppe Caporale

 

Si è riunito, nella sede dell'Istituto G. Caporale il giorno 3 settembre 2012, il nuovo Consiglio di Amministrazione, insediatosi lo scorso 6 agosto dopo le nomine del Ministero della Salute e delle Regioni Abruzzo e Molise.

Si è trattato di una riunione storica, tenutasi a distanza di più di venti anni dall'ultima seduta del Consiglio (risalente al marzo 1993) e che ha concluso un lungo periodo di commissariamento.

Durante la seduta è stato scritto il nuovo statuto dell'Istituto, strumento di governo dell'Ente, la cui stesura era divenuta tanto più necessaria e urgente alla luce dei reiterati cambiamenti del quadro normativo di riferimento che avevano reso datato e inidoneo il precedente.


L'atto proposto dal Direttore generale Fernando Arnolfo e composto da 25 articoli, è stato adottato all'unanimità e verrà trasmesso alle Regioni Abruzzo e Molise per gli aspetti di specifica competenza, prima dell'approvazione definitiva.

In esso viene sottolineato il ruolo dell'Istituto quale "strumento tecnico-scientifico d'eccellenza nazionale di cui si avvalgono il Ministero della Salute e le Regioni per le attività internazionali di cooperazione ed alta formazione nei settori della sanità pubblica veterinaria, igiene, sicurezza alimentare e per un corretto equilibrio del rapporto uomo-animale-ambiente".

Il nuovo Consiglio ha dunque tenuto a ribadire come obiettivo principale della nuova governance, il mantenimento dei requisiti e degli standard qualitativi indicati all'apposito Protocollo d'intesa stipulato tra il Ministero della Salute e le Regioni di riferimento in data 11 dicembre 2009.

Tra gli indirizzi di governo dell'Istituto è stato rimarcato il rafforzamento della collaborazione sul territorio con gli altri Enti, in particolare i servizi territoriali di sanità pubblica, l'Università degli studi, e la rete degli altri Istituti zooprofilattici italiani.


Alla riunione del Consiglio di Amministrazione hanno partecipato, oltre al direttore generale Arnolfo, i dottori Aldo Grasselli (in rappresentanza del Ministero della Salute), Nicola Ciarallo e Giovanni Presutti (per la Regione Molise), Santino Prosperi e Nicola D'Alterio (per la Regione Abruzzo).
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670