Numero estivo della Newsletter aziendale, L'Istituto

 

Il numero 18 de "L'Istituto" si apre con la presentazione del volume "Animali... in rima", che raccoglie gli scritti degli alunni della Scuola Elementare Noè Lucidi di Teramo, e con le indicazioni per partecipare al IV Premio Speciale Istituto G. Caporale, assegnato al miglior audiovisivo sul rapporto uomo-animale nell'ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".


A pagina 2 lo speciale "Alimentazione, salute, benessere" sull'omonimo convegno organizzato da IZSAM, UNITE e ARNA, con le interviste ai professori universitari Giuseppe Bertoni e Alessandro Gramenzi, rispettivamente presidente e segretario scientifico dell'ARNA.


La terza pagina è occupata da un articolo che ripercorre la storia e i successi recenti di Smart Shell, il sistema innovativo di allarme precoce biologico per il monitoraggio della qualità delle acque ideato dall'Istituto. Segue il sintetico resoconto della visita a Teramo di una delegazione della FAO a seguito della nomina dell'IZSAM a Centro di Referenza FAO per l'Epidemiologia Veterinaria.


In chiusura, per la rubrica "Alla scoperta delle sezioni diagnostiche territoriali", il focus sulla sede di Campobasso istituita nel 1950, con le interviste al responsabile Lucio Marino e al primo dipendente Domenico Viscara.


"L'Istituto" è disponibile in formato .pdf sul sito www.izs.it e nel formato sfogliabile all'indirizzo www.issuu.com/IstitutoG.Caporale. La versione cartacea può essere ritirata gratuitamente in tutte le sezioni dell'IZSAM. Per maggiori informazioni contattare il reparto Comunicazione Istituzionale, che ne cura la redazione, realizzazione e distribuzione, all'indirizzo e-mail: comunicazione@izs.it.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670